Hai un'attività? Allora hai bisogno di una pagina Facebook aziendale
Iniziamo con una domanda: che cos'è una pagina aziendale di Facebook?
Sono account pubblici che consentono alle aziende locali, ai marchi e ai personaggi pubblici di coinvolgere la community di Facebook.
Una volta creata una Pagina per la tua attività, sarai in grado di pubblicare contenuti, condividere importanti aggiornamenti aziendali, promuovere eventi e aggiornamenti per connetterti con il tuo pubblico.
Una pagina Facebook aziendale ti darà anche accesso alla solida piattaforma pubblicitaria e ai negozi personalizzati dell’App, due strumenti straordinari che puoi utilizzare per far crescere le tue operazioni.
Aprire una pagina Facebook aziendale in 5 step
Crea una pagina
Per creare o gestire una pagina aziendale bisogna già possedere un profilo personale.
Quindi, per prima cosa, devi accedere al tuo account Facebook personale e una volta effettuato l'accesso, fai clic su "Pagine" nel menu a sinistra e su "+ Crea nuova pagina".
Se si possiede già una pagina la si può convertire ?
La procedura è molto semplice, basta accedere allo strumento "Crea una Pagina Facebook basata sul tuo profilo" e la conversione avverrà non appena si farà clic su “inizia”, non ci sarà ulteriore messaggio di conferma.
Inoltre la procedura potrà essere effettuata una sola volta, quindi bisogna essere davvero sicuri di ciò che si sta facendo!
Aggiungi le tue foto
Quindi, carica un foto profilo (logo) e una foto di copertina per la tua nuova Pagina aziendale.
La foto del tuo profilo è l'immagine che appare accanto al nome della tua attività sulla tua Pagina (dovrebbe essere 170 x 170 pixel)
La tua foto di copertina è l'immagine che si estende nella parte superiore della tua Pagina. (dovrebbe essere di 1640 x 856 pixel).
Modifica le informazioni sulla pagina
Dopo aver creato la tua pagina è il momento di aggiungere i dettagli della tua attività, in questo modo i potenziali clienti possono trovare rapidamente l'indirizzo della tua azienda, il tuo sito Web, le informazioni di contatto e i tuoi orari di apertura.
Il modo più semplice per farlo è fare clic sul pulsante grigio "Gestisci" nella parte superiore della tua Pagina, scorrendo fino al menu "Imposta la tua pagina per il successo" nella schermata seguente.
Per aggiungere dettagli, espandi la sezione "Fornisci informazioni e preferenze".
Aggiungi dettagli importanti alla tua Pagina come il sito web e la posizione della tua azienda.
Non dimenticare di impostare il tuo nome utente e aggiungere un pulsante di azione!
Ricordando sempre che i dettagli aziendali della tua Pagina, possono essere modificati in qualsiasi momento, basta fare nuovamente clic sul pulsante grigio "Gestisci".
Crea il tuo primo post
Prima di invitare il tuo pubblico a seguirti sulla piattaforma, dedica qualche minuto a pubblicare alcuni contenuti.
Alcune idee possono essere:
- Un post di benvenuto
- Meme divertenti
- Collegamenti a contenuti scritti
Per avere successo su Facebook, devi creare contenuti di valore, il fulcro risiede nel pubblicare argomenti che verranno apprezzati dal tuo pubblico e una costanza nelle pubblicazioni.
Per creare il tuo primo post, vai alla tua pagina e fai clic sulla casella che chiede "Cosa hai in mente?" Quindi inizia a digitare.
Al termine del tuo post, fai clic sul pulsante blu "Post" nella parte inferiore della finestra pop-up ed è fatta!
Invita il tuo pubblico a conoscerti
Cosa sono le inserzioni di Facebook e i post in evidenza?
Se hai problemi a raggiungere gli utenti in modo organico, prova le opzioni pubblicitarie a pagamento come i post in evidenza o gli annunci.
I post in evidenza sono pubblicazioni che metti sulla tua Pagina Facebook che pagando una commissione ti daranno la possibilità di "potenziarlo" ad un pubblico di destinazione, offrendo diversi tipi di funzionalità e scelte di posizionamento.
Potenziare i post o usare le inserzioni aiuta a semplificare il targeting di un pubblico specifico.
Bisogna semplicemente scegliere come target persone a cui piace la tua Pagina o segmentare il tutto in base a delle macro categorie: località, età, sesso e interessi.
Poiché la piattaforma raccoglie i dati degli utenti, può indirizzare la tua pubblicità a coloro che molto probabilmente sono interessati al tuo prodotto o servizio.
Perché utilizzare i post in evidenza o gli annunci di Facebook?
I post in evidenza e gli annunci possono essere entrambi elementi importanti della tua strategia di marketing.
Ecco alcuni vantaggi dei post potenziati: evidenziare i propri post è il modo più semplice per condurre una pubblicità su Facebook.
Basta semplicemente scegliere il tuo pubblico di destinazione, stabilire un budget e determinare la durata della tua campagna.
Sebbene abbiano meno opzioni di personalizzazione, i post in evidenza sono considerati annunci.
Invece i post potenziati sono un modo eccellente per costruire un marchio, promuovere e ottenere commenti e condivisioni.
Ora che la tua Pagina è online, mostrala al mondo
Per prima cosa, invita i tuoi amici personali a seguirti.
Tutto quello che devi fare è scorrere fino in fondo al menù e trovare la sezione chiamata "Introduci la tua pagina" e fai clic sul pulsante "Invita amici".
Quindi segui le istruzioni in tre passaggi che appaiono nel menu.
Ci sono molti altri modi per promuovere il proprio profilo, come condividerla su altre piattaforme social della propria azienda, inviare un'e-mail ai tuoi iscritti e chiedere a loro di darti un seguito o aggiungere i loghi "seguici" a tutti i materiali di marketing del tuo marchio.
Spargi la voce per far crescere il tuo seguito il più rapidamente possibile.